Pillole di Physio
L’artrosi è una malattia reumatica cronica che porta a lesioni degenerative della cartilagine e dell’intera articolazione. Essa rappresenta una causa di grave disabilità per i pazienti che ne sono colpiti.
La terapia varia in base ad ogni individuo: in genere prevede l’uso di farmaci anti-infiammatori, fisioterapia, riduzione del peso corporeo.
Esiste poi l’utilizzo della terapia intra-articolare con acido ialuronico, indicato soprattutto per i pazienti che non hanno risposto ai trattamenti fisioterapici e/o farmacologici sopra elencati.
L’acido ialuronico è una molecola che effettua un ruolo importante nell’ articolazione; è sintetizzata dalle cellule sinoviali ed è responsabile delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale stesso.
L’acido ialuronico non interagisce con altri farmaci e non dà manifestazioni allergiche e contribuisce ai meccanismi di lubrificazione cercando anche di proteggere il tessuto dalla penetrazione di cellule infiammatorie o dagli enzimi litici.
Molti pazienti notano un netto miglioramento dei sintomi già pochi giorni dopo la prima infiltrazione ma il risultato consolidato si ottiene dopo circa 2-3 settimane dal termine del trattamento.