News

Notizie e aggiornamenti dallo staff del Centro Diagnostico Radiologico San Marco

Coxartrosi

da | Gen 13, 2023

L’osteoartrosi è una sindrome che comporta l’usura prematura e la degenerazione dei tessuti costituenti l’articolazione.
L’articolazione dell’anca è particolarmente suscettibile a questo tipo di degenerazione. L’artrosi dell’anca, nota come coxartrosi  può interessare una o entrambe le articolazioni dell’anca.

TIPI DI COXARTROSI

Si possono distinguere due forme fondamentali di coxartrosi: coxartrosi primaria e coxartrosi secondaria.

COXARTROSI PRIMARIA

La coxartrosi primaria rappresenta circa il 48% di tutti i casi di questa malattia. Questo gruppo comprende i pazienti nei quali, nonostante l’accurata indagine anamnestica e l’esame clinico e radiologico, il fattore diretto che causa la malattia non può essere chiaramente identificato e la sua causa rimane sconosciuta. I fattori indiretti che possono influenzare la formazione dell’artrosi dell’anca includono lo stile di vita sbagliato, l’impatto ambientale e la predisposizione genetica.

COXARTROSI SECONDARIA

La coxartrosi secondaria, invece, rappresenta il 52% di tutti i casi di malattie degenerative dell’articolazione dell’anca. È il risultato di difetti congeniti o acquisiti.

SINTOMI

I principali sintomi della coxartrosi sono:

  • Dolore
  • Limitazione dei movimenti
  • Rigidità articolare

Il dolore è localizzato alla testa del femore e nella regione inguinale e generalmente esordisce al mattino o comunque dopo un periodo di riposo.

TRATTAMENTO

Non esiste una cura per la coxartrosi, ma la condizione non peggiora necessariamente nel tempo. Esistono numerosi trattamenti per alleviare i sintomi, che includono:

  • Seguire un corretto stile di vita, come mantenere un peso sano e fare esercizio fisico regolarmente.
  • Terapia farmacologica per alleviare il dolore.
  • Chirurgia: In alcuni casi, in cui altri trattamenti non sono stati utili, può essere preso in considerazione anche un intervento chirurgico per riparare, rafforzare o sostituire le articolazioni danneggiate.
  • Fisioterapia: Fondamentale è infine un ciclo di fisioterapia, che ha lo scopo di alleviare il dolore, migliorare la funzionalità dell’articolazione e l’autonomia nella deambulazione.

RUOLO DELLA FISIOTERAPIA

La fisioterapia riveste un ruolo importante nel trattamento e nella gestione dei sintomi della coxartrosi.
Sono molto utili dei cicli di fisioterapia in congiunzione a infiltrazioni di acido ialuronico, molto efficaci per ridurre la sintomatologia dolorosa, migliorare il movimento e la funzione dell’articolazione.

Tecniche come la TecarTerapia e la terapia con onde d’urto rallentano il processo di degenerazione. Questi trattamenti, essendo del tutto non invasivi, possono essere ripetuti tante volte quante lo specialista lo ritenga necessario ed utile, senza alcun timore di provocare danni collaterali.

Archivio articoli